ash-vs-evil-dead-ruby

Ash vs Evil Dead 1×09: Bound in the flesh

Riuscite ad indovinare? (il mio giudizio) Si bravi avete indovinato Ash vs Evil Dead 1×09: Bound in the flesh è un buon episodio, come al solito, c’è un però stavolta, devo dire che non mi ha entusiasmato, parlo in senso letterale, non è un eufemismo per dire che l’episodio mi ha fatto schifo, come ho detto è stato ottimo e mi sono divertito, ma non mi ha mai sorpreso.
Paradossalmente è risultato tutto abbastanza prevedibile proprio perché hanno fatto tutto giusto, ma ci arrivo tra poco, prima il consueto:
Cosa è successo nell’episodio
ahs-vs-evil-deadAvevamo lasciato Ash che lottava furiosamente col suo doppio malvagio e Pablo e Kelly vicino al cadavere di Amanda, naturalmente si presenta la classica scena “io sono quello vero, no io sono quello vero” alla fine Pablo e Kelly individuano il vero Ash e sparano all’altro.
Si ritrovano quindi con due cadaveri da fare a pezzi per non rischiare che tornino come deadite, capitano però tra i piedi i tre giovani escursionisti dello scorso episodio che si sono persi.  Ash manda Pablo e Kelly a far da guida ai ragazzi per riportarli alla strada, lui fa a pezzi il suo doppio, ma prima che possa farlo con Amanda viene distratto dal libro e quando si appresta a ricominciare lei è già sparita.
Deadite Amanda attacca il gruppo nel bosco, uccide due dei ragazzi (rimane solo la biondina che voleva farsi scaldare da Pablo), sta per far fuori pure Pablo ma arriva Ruby che lo salva.
Ruby convince Pablo e Kelly a farsi portare da Ash e poi convince un Ash molto riluttante che lei sa come liberarsi del libro e che non basta seppellirlo, ma in realtà Ruby non è una dei buoni, appena entra in possesso del libro comincia a recitare formule magiche che non fanno che scatenarne il potere e l’episodio si chiude con la rivelazione che lei è l’autrice del Necronomicon.ruby-guarda-il-necronomicon
Recensione
Avevo previsto che i tre ragazzi sarebbero spuntati e che fossero carne da macello, così è stato, ho sbagliato solo sul fatto che la biondina in calore potesse essere la prima vittima designata.
Pensavo che Ruby dovesse essere una dei cattivi, così è stato anche se mi hanno hanno fatto tentennare un attimo.
Sto dicendo che sono difetti? Affatto, per forza i ragazzi dovevano rispuntare e l’inseguimento della biondina nel bosco è una citazione di un classico dell’horror. Sul lato Ruby è da quando l’ho vista rispuntare dal fuoco che ho detto: OK deve essere una dei cattivi, un bravissima va alla Lawless che sa recitare e che ci ha fatto dubitare quel minimo che era possibile, poi visto come guardava con concupiscenza il libro non ci sono stati più dubbi.
Mi pare giusto così, cioè l’alternativa era che lei fosse una dei buoni ma tipo coi super poteri per via della magia (altrimenti sarebbe morta), la cosa non mi sarebbe piaciuta nemmeno un po’, dal momento in cui l’ho vista spuntare dalle ceneri il fatto che facesse parte del male era la cosa più scontata ma anche la più sensata. Questo intendevo quando ho scritto che l’episodio non mi ha sorpreso ma è stato un ottimo episodio.
Ma a parte il fatto che le cose “scontate” erano necessarie cosa ho apprezzato di più nell’episodio? Il solito grande Ash, Campbell in gran forma come al solito e Ruby, grande anche la Lawless, se vogliamo trovare qualcuno che ha “sofferto” in questo episodio sono stati Kelly e Pablo, ma del resto sono episodi da 25 minuti, non è che ci sia molto tempo per ricavare grossi spazi per tanti personaggi.ash-vs-evil-dead-necronomicon
Chicche da segnalare:
_ si sapeva ci sarebbe stata la classica scena coi due Ash e che PAblo e Kelly avrebbero dovuto individuare il vero, ma scoprirlo perché Ash fa una battuta razzista è stato geniale;
_ in realtà la cosa che li convince su chi sia il vero Ash è che dice “ammazzateci tutti e due, unico modo sicuro per liberarsi dal deadite e io non dovrò più preoccuparmi di queste stronzate”, io l’ho interpretato come un altro atto di altruismo di Ash, Kelly dice che era la sua pigrizia, lo scegliere la via più facile, altra prova della sua identità;
_ l’entrata in scena di Ruby che salva Pablo da deadite Amanda.

La  grande rivelazione, il fatto che Ruby abbia scritto il libro, per ora non fa grossa differenza, come ho scritto che non fosse umana e che fosse malvagia era scontato, che sia l’autrice del Necronomicon  vedremo dove porterà la trama.

Ringraziamo Ash vs Evil Dead Italia perché pubblica le nostre recensioni!

Liked it? Take a second to support Roberto Fringie on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *