Birdcam: quando la natura va in diretta

Si chiama Birdcam e per chi mastica anche solo poche briciole d’inglese non è difficile capire di che cosa si tratti: sono webcam presso alcuni punti strategici per osservare al meglio svariate specie di voltatili.
Praticamente un documentario in diretta.
Nidi naturali o artificiali, ma anche punti di ristoro e di passaggio dei nostri amici alati. Ci si sente un po’ spie in alcuni momenti, specie quando la birdcam è appostata presso i nidi, ma ne vale assolutamente la pena, soprattutto perché l’osservazione non è invasiva, non crea disturbo ai volatili che ovviamente non si accorgono della presenza di pubblico proprio perché la maggioranza del pubblico sta comodamente seduta a casa propria.

Ecco le cam del sito allaboutbirds.org

Ithaca nello stato di New York: in questo momento sta nevicando!

Ovviamente essendo live, e cioè in diretta, può capitare che al momento che voi visionate il video non ci siano uccelli nei paraggi, tenete anche conto dei diversi fusi orari, in alcuni stati quando da noi è giorno lì è notte o viceversa. Esiste anche la possibilità, tramite un archivio, di potervi gustare alcuni video che racchiudono i momenti più intensi delle attività dei volatili.

Ontario, Canada

Texas, un nido artificiale di stupendi barbagianni. Qui, oltre al fuso orario, ci sono da tenere in considerazione anche le abitudini di questi volatili, poco attivi di giorno e svegli la notte.

Voliamo in tutt’altra zona, questa cam si trova a Kauai nelle Hawaii, e ci mostra una parte di una zona nidificante degli Albatros di laysan

In Colorado, sul nido di un’Aquila Calva
http://birdcam.xcelenergy.com/Cams/Eagle_Top

A questo link invece altre birdcam: http://birdcam.xcelenergy.com

Certamente ci vuole un pizzico di fortuna per trovare sempre i volatili nei loro nidi, tuttavia è sicuramente un’iniziativa più tranquilla per chi, soffrendo di pigrizia invincibile o mancando di tempo libero, non ha la possibilità di fare del vero birdwatching.
Che dire?
Cliccate a piacere e divertitevi ad osservare con comodità le svariate specie di volatili che madre natura ci regala ogni giorno.

Un sentito ringraziamento al forum ornitolandia e a Rei-ra che mi ha fatto scoprire questa meravigliosa iniziativa.

Liked it? Take a second to support Chiara Liberti on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *