Condividiamo Cultura – Intervista

Disclaimer: le immagini presenti nell’articolo sono state prese tramite ricerca su Google. Non abbiamo modo di verificarne il copyright. Se una di queste è stata usata in modo improprio, ce lo comunichi e provvederemo a toglierla. Grazie.

Buongiorno cari amici di Condividiamo Cultura.
Grazie di cuore di aver accettato il gemellaggio con il nostro piccolo blog, Over There, e di aver accettato di farvi intervistare da noi.

D: Perché avete deciso di aprire questo blog sulla cultura? Cosa vi ha spinto a farlo?

R: L’idea è nata da un’esigenza di un nostro amico scrittore che ci ha messo a conoscenza delle numerose difficoltà incontrate per la promozione del suo libro.

Avevamo un esperienza pregressa nell’organizzazione e promozione di eventi sportivi a scopo benefico ed abbiamo pensato di mettere a disposizione, degli Autori Emergenti ,la nostra esperienza . Da lì è partita l’idea di aprire un Blog e creare canali di comunicazione per la promozione degli Autori. Tutto questo assolutamente senza scopo di lucro. Abbiamo il nostro lavoro che ci permette di vivere, questa è una passione e non esiste che qualcuno paghi per la nostra passione.

D: Credete, come noi, che la cultura possa migliorare la vita delle persone, vedo. Se sì come?

R: Non lo crediamo ne siamo convinti. Leggere un libro è vivere una storia diversa  con occhi diversi, non i nostri. Immedesimarsi in queste storie aumenta di sicuro il nostro bagaglio culturale , la nostra conoscenza e soprattutto ci aiuta a vedere la vita come la vedono gli altri e sicuramente ci rende migliori.

D:  Avete sponsorizzato diversi autori e diverse autrici. Quale di questi vi ha colpito particolarmente? Potete fare anche più nomi di autori/autrici e di libri.

R: Sarebbero molti gli autori da citare perchè ognuno ci ha trasferito qualcosa. Una storia molto particolare è quella di Rocco Donato Alberti e del suo  ” Il Petrolio di Alarico “, tra l’altro vincitore del Contest di Settembre  ” Condividi e vota il libro ” che mensilmente premia gli Autori del nostro Blog. L’autore purtroppo è venuto a mancare ma grazie al sostegno della sorella è Roberta Alberti il Libro ha preso vita. Tra gli altri Autori, Sicuramente Franco Filiberto, Anna Rossi, Lorenzo Zucchi ma veramente questi sono solo pochi dei nomi che vorremmo citare.

D: C’è una citazione di questi/e autori/autrici che vi è rimasta nel cuore?

R: Potremmo scrivere davvero un Libro su tutte le citazioni dei diversi Autori. Sono troppo e nessuna di esse potrebbe meritare più importanza dell’altra

D: Quale autore/autrice famoso/a amate?

R: Non abbiamo un Autore preferito, amiamo la lettura ed i libri in genere. La nostra Redazione è composta da varie persone e tutti hanno loro preferenze.Possiamo sicuramente affermare che ” il nostro Autore preferito è quello che scriverà un nuovo libro” .

D: Avete mai pensato di scrivere voi libri/racconti e poesie?

R: Decisamente no. Non siamo scrittori ma appassionati degli scrittori. Il nostro lavoro è un altro, la nostra passione è la cultura.

D: Ci parlate un po’ del concorso “Condividete e votate questo autore”?

R: Il contest ” Fai votare il tuo libro ” è un’iniziativa ideata per far si che tutti gli Autori creino condivisione per aumentare la loro visibilità. Ogni Autore inserito nel Blog ha la possibilità di condividere e far votare il proprio o i propri libri e vincere premi in visibilità. La partecipazione, come tutti i servizi del nostro Blog è completamente gratuita. Ogni mese si riparte da 0 e si premiano nuovi autori e nuovi libri. E’ bello vedere battaglie a colpi di voti ma soprattutto a colpi di cultura.

D: Avete qualche altro progetto in futuro, oltre a questo, per sponsorizzare al meglio la cultura e gli autori emergenti in generale?

R: Il nostro principale obiettivo futuro è quello non solo di promuovere gli Autori ma anche di sostenere tutti coloro che non riescono per vari motivi a divenire realmente Autori.

Questo anche grazie al supporto di chi ha già scritto libri o di chi ha prodotti e quindi anche gli editori. Siamo convinti che la potenza dei Social possa essere sfruttata sicuramente in modo migliore. La maggior parte degli Autori promuove solo i propri libri coinvolgendo così solo una parte dei lettori, quelli a cui piace quel libro. Ma un Lettore non legge solo i libri di un Autore. Legge a prescindere. Di conseguenza abbiamo un bacino di lettori veramente molto ampio da coinvolgere. La condivisione è fondamentale ma non solo quella dei propri scritti ma anche gli altri. Solo in questo modo si da la possibilità al lettore di scegliere e soprattutto di conoscere Autori Emergenti. Come in tutte le situazioni che la vita ci offre se ognuno di noi pensasse un po di più all’altro tutti otterremo risultati migliori. Proprio per questo motivo non abbiamo alcun problema a condividere i post di un’altro Blog o di un’altro Gruppo o pagina che sia ma anzi crediamo che questo sia fondamentale per la diffusione della Cultura.

Potete trovare gli amici di Condividiamo Cultura alla seguente pagina facebook:
Condividiamo Cultura su Facebook

E nel sito ufficiale troverete tutte le informazioni utili se siete Autori emergenti:
Condividiamo Cultura – Il sito

Liked it? Take a second to support Silvia Azzaroli on Patreon!
Silvia Azzaroli

Sono una scrittrice perché quando scrivo mi sento viva e posso visitare nuovi mondi e nuove terre.

Amo la fantascienza, che per me è il genere per eccellenza ma apprezzo anche i noir, i romanzi storici e il fantasy;

Amo il cinema la cosidetta settima arte: Star Wars, Prima dell'Alba, Blade Runner, Lost in Translation, Her, Marie Antoinette, Pane e Tulipani, Gattaca, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Lady Hawke, Eternal Sunshine of Spotless Mind, Love Actually, Leon, Il signore degli anelli, La storia fantastica, Grand Budapest Hotel, Picnic ad Hanging Rock, Fino alla fine del mondo, il cielo sopra Berlino, Marie Antoinette, Arrival, l'Erba di Grace, Questione di Tempo, Lo chiamavano Jeeg Robot, Dopo Mezzanotte;

Le serie tv: in particolare Fringe, Twin Peaks, X-Files, Person of Interest, Doctor Who, The Expanse, 12 Monkeys, Broadchurch, Peaky Blinders, E.R., Friends, Quantum Leap, Battlestar Galactica, Fleabag, New Amsterdam, Call the Midwife;

la letteratura: Daniel Pennac, Jane Austen, Banana Yoshimoto, Ray Bradbury, Isaac Asimov, Robert Heinlein, Arthur Clarke, Agatha Christie, Paolo Rumiz, Baudelaire, Ungaretti, Manzoni, Petrarca, Marcela Serrano, J.R.R. Tolkien, Robert Silverberg, Daniel Pennac, Leigh Brackett, Murakami, Leigh Brackett, Etty Hillesum, Virginia Woolf, Laura Intino;

i mici, la musica, il tennis (King Roger Federer), la pallavolo(indimenticabile la nazionale di Velasco, Bernardi, Zorzi, ecc), il pattinaggio e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *