È ancora Foro di Augusto 2000 anni dopo – Di Piero Angela e Paco Lanciano

IMG_0161Foro di Augusto

Tra pochi giorni, al calar della sera, chi si troverà nella città eterna avrà l’occasione unica di fare un salto nel tempo.
Manca poco al 21 aprile, e sarà il 2768° Natale di Roma.
Per quest’evento di grandissimo richiamo internazionale, che rientra nelle celebrazioni per il Bimillenario (più uno) della morte di Augusto (19 agosto 14 d.C.), i Fori di Augusto torneranno a vivere e splenderanno come non li avete mai visti. Pietre sbrecciate e colonne solitarie saranno mostrate al pubblico nella loro antica magnificenza.

Il progetto, che già lo scorso anno ottenne un grandissimo successo di pubblico tanto da essere prorogato ben oltre i mesi estivi, si avvale delle tecnologie più all’avanguardia ed illustra il sito archeologico come mai prima d’ora.

Roma, via Alessandrina, adiacente alla splendida via dei Fori Imperiali, un piccolo lembo di marciapiede che parte dalla Colonna Traiana e termina ai Fori di Augusto.

???????????????????????????????

Il crepuscolo inizia lentamente ad avvolgere la città ed una ad una si accendono le luci artificiali intorno ai palazzi. Le tribune sono in attesa di ospitare 200 persone, che per quaranta minuti rivivranno la storia ed i fasti del celebre imperatore.

???????????????????????????????Ad ognuno è data un’audioguida: è l’inconfondibile voce del grande divulgatore Piero Angela che accompagna i filmati e le ricostruzioni, mentre i resti archeologici davanti ai nostri occhi non sono più tali, ma ridiventano un maestoso tempio, porticati ed esedre, mentre la pavimentazione si riappropria dei colori sgargianti perduti nei secoli.

???????????????????????????????

L’intera storia di Roma si dipana davanti a voi, in una dettagliata e godibilissima narrazione, ricca di curiosità ed aneddoti.

Al termine di tutto, quando le proiezioni si spengono e si ritorna nel presente, si ha la sensazione di aver vissuto qualcosa di unico.

???????????????????????????????

Dal 25 aprile al 1 novembre.
Se vi trovate a fare un salto nella Capitale, non potete perdervelo.

???????????????????????????????

Liked it? Take a second to support Chiara Liberti on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *