Galaxy Arcana GdR online – Intervista

12742176_811081215681266_2133919313987730481_n2
Galaxy Arcana Homepage

Voglio presentarvi qui Galaxy Arcana, l’iniziativa di alcune persone che, provenendo da esperienze precedenti, hanno creato un sito internet dove è possibile condurre un gioco di ruolo (cosiddetto GdR) in forma narrativa, improntato su scenari fantasy-fantascientifici.

Galaxy Arcana è un Gioco di Ruolo Narrativo, dove i partecipanti collaborano tra loro, giocando a scrivere storie, impersonando uno o più personaggi, guidati da un Master di gioco e dai Moderatori nelle varie sezioni. Per avere un’idea più chiara di che cosa è Galaxy Arcana, ho intervistato alcuni dei fondatori.  Le risposte che troverete sono un’elaborazione di quelle che mi hanno dato assieme, le ho integrate in una risposta unica, evitando eccessive ripetizioni. Ricordo infine che Galaxy Arcana è un sito free, ovvero partecipare al gioco per chi fosse interessato e divertirsi scrivendo, è assolutamente gratuito.

Intervista
1) Per cominciare, facciamo chiarezza  su che cosa sia Galaxy Arcana. È un gioco online narrativo definito Gioco di Ruolo Narrativo. Potete spiegare ai lettori che cosa significa?

Per mia esperienza personale, per quanto a volte utili, molte regole e classificazioni dei Giochi di Ruolo spesso ritrovati su internet e altrove finiscono spesso per limitare la libertà di un giocatore. Con Galaxy Arcana abbiamo cercato di creare una piattaforma narrativa dinamica che consenta ad un utente di avere la massima libertà d’espressione, mantenendo allo stesso tempo una interconnessione tra trame e personaggi, che consenta ai giocatori di sentirsi sempre parte di un unico grande universo, costantemente mutato dalle azioni dei loro personaggi. È un Gioco di Ruolo Narrativo: non ci sono dadi, non ci sono punteggi, le regole sono ridotte al minimo e rese facilmente malleabili dai Master, di modo che i giocatori abbiano massima libertà d’espressione.
Si tratta in breve di una trasposizione modificata dei tipici giochi di ruolo che si praticano su un tavolo, come ad esempio “Dungeons & Dragons” o “Pathfinder” un giocatore crea un personaggio e ne interpreta gli atteggiamenti e le azioni attraverso una serie di avventure superando ostacoli, interagendo con altri personaggi, e partecipando alla creazione di un’unica grande storia. La differenza primaria è che noi non ci focalizziamo su una meccanica matematica o basata su statistiche numeriche, i giocatori si regolano da soli e con l’aiuto dei Moderatori, usando come unico “limite” ciò che i loro personaggi sarebbero ragionevolmente in grado di fare in base alle loro esperienze, alla loro storia personale, e alle loro abilità specifiche. Usiamo un formato su piattaforma forum, nel quale ogni personaggio può descrivere i propri pensieri e le proprie azioni, così che ogni singolo arco narrativo sia scorrevole e di facile lettura per i giocatori correnti, per i novizi, e anche per chi vuole semplicemente vedere cosa sta succedendo.

GdR GA banner albero

2) Come è nata l’idea di Galaxy Arcana? Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a creare questo gioco?

Il gruppo iniziale di giocatori era già in contatto e al lavoro per anni su un altro forum, focalizzato esclusivamente su una revisione della storia di Guerre Stellari. Varie difficoltà burocratiche e logistiche ci hanno spinti alla decisione unanime di creare la nostra piattaforma, dove la narrazione sarebbe stata l’elemento principale del sito, piuttosto che un’aggiunta. Per altri versi, la galassia che i giocatori veterani avevano creato nel corso degli anni si era ormai distaccata profondamente dal canone starwarsiano, specialmente alla luce delle nuove produzioni della Disney, rendendo il suo un accesso esclusivamente di nicchia. Aprendo un nuovo sito abbiamo avuto l’opportunità non solo di continuare la nostra narrazione senza più necessità di attenerci anche solo nominalmente al canone, ma anche di creare Drakareth, un’ambientazione del tutto originale su cui abbiamo assoluto controllo.

3) Immagino che per creare un gioco del genere molto del tempo vada speso nel worldbuilding, come vi siete organizzati per la creazione dell’ambientazione in cui giocare e far giocare? (Per i lettori che non lo sapessero il worldbuilding è l’arte di creare ambientazioni o mondi su cui far scorrere una trama narrativa).

Il gruppo di giocatori veterani si è riunito tramite Skype, lavorando su documenti condivisi per approfondire alcune idee, fino ad avere una visione complessiva coerente, dopodiché i singoli giocatori hanno poco per volta approfondito singoli aspetti dell’ambientazione per conto proprio, consentendo una verifica del prodotto una volta completato da parte del gruppo. Il processo di costruzione di Drakareth è ancora in corso e, per la stessa natura dell’ambientazione, non sarà mai completo: il nostro sistema consentirà anche a nuovi giocatori di proporre le loro idee e aggiungere nuovi aspetti, specie, fazioni, mondi, etc. man mano che si addentrano nella narrazione.

Immagine
Forum di gioco

4) Potete spiegare come avete organizzato il lavoro per la creazione della storia di base e il sito?

In poche parole, ognuno ha fatto quel che poteva. Sìlfae era, in forza della sua enorme esperienza e del suo ruolo di Master, incaricato di creare l’intelaiatura di base per “Drakareth”, mentre Nihal si è occupata dell’enorme parte tecnica e della programmazione del codice che avremmo usato per il sito e per il forum. Noi altri, me compreso, abbiamo contribuito mettendo a disposizione le nostre idee e talenti per aiutare laddove possibile. Nello specifico ho creato le Mappe Galattiche di “Drakareth” e di “New Legends”, e ho aiutato nella creazione di templates per facilitare l’uso della Wiki.

GA ambientazioni
Ambientazioni – New Legends e Drakareth

5) Galaxy Arcana dà la possibilità di giocare in due ambientazioni completamente differenti, una è la classica fanfiction, l’altra è completamente nuova, frutto del vostro ingegno. Ce le illustrate per favore?

Mappa_Galattica_di_Gioco_(74_ABY) Galaxy Arcana
Mappa della Galassia – New Legends

Direi non sia appropriato definire New Legends stessa una fanfiction, classica o meno. Per quanto l’ambientazione si attenga al canone “Legends” di Guerre Stellari (ovverosia che esclude tutti i prodotti ufficiali successivi all’acquisto da parte della Disney), le trame che vi si sviluppano non sono collegate né a personaggi né a eventi appartenenti all’universo starwarsiano, prendendone unicamente in prestito la galassia. Le fazioni, i personaggi, gli intrighi politici che hanno dato forma alla storia composita di New Legends sono il frutto di migliaia di ore di dozzine di utenti nel corso di anni di scrittura, un intreccio di trame coordinate e collegate fra loro per la creazione di un nuovo canone alternativo.
“New Legends” è una ambientazione basata sull’universo di Star Wars, vista però sotto una chiave più realistica, e con elementi fantastici molto più pronunciati. È la prosecuzione di storie create da utenti e giocatori negli anni passati, quando l’ambientazione era ancora su un altro sito, prima che divenisse parte di Galaxy Arcana. Ha la caratteristica di avere una linea temporale del tutto originale e determinata dalle azioni passate dei giocatori che hanno partecipato a seguire degli eventi de “Il Ritorno dello Jedi” (senza quindi prendere a riferimento, per esempio, il film più recente, “Il Risveglio della Forza”) ed usa come riferimento principale il vecchio Canone dell’Universo Espanso, ormai fuori corso e ribattezzato “Legends”, da cui anche il nome dell’ambientazione.

Mappa_Galattica_di_Drakareth_(2412_dAh)
Mappa Drakareth

Per quanto riguarda Drakareth, l’ambientazione è stata creata da zero e c’è un interesse da parte della comunità fondatrice a mantenerla completamente originale. L’ambientazione ha luogo in un universo post-apocalittico, in cui isolate comunità di sopravvissuti ad un grande cataclisma tentano di riaffermarsi come società civilizzate, vivendo all’ombra di orrori cosmici. A seconda del luogo, l’ambientazione passa dal fantasy cupo allo sci-fi puro, mescolandosi al grottesco e all’orrifico, ispirandosi al mythos lovecraftiano.
È abitata da razze variegate e singolari, dove la magia e la scienza coesistono in un precario equilibrio, ma dove solo alcuni privilegiati possono farne utilizzo. La cosa speciale di questa ambientazione è che si può percorrere lo spettro completo sia della tecnologia che della magia, e quindi è possibile trovare aspetti cyberpunk, steampunk, western, e molto altro ancora, forse addirittura tutti assieme!

6) Due ambientazioni così complesse avranno bisogno di avere un supporto informativo, immagino. Esiste un database che il giocatore può consultare?

Sì, il sito stesso di Galaxy Arcana provvede a fornire diverse informazioni dettagliate su entrambi. Come risorsa complementare, i fondatori hanno creato e continuano a lavorare su una Wiki dedicata esclusivamente al sito (Vedi Wiki)
Poiché “New Legends” si basa molto sulle fonti ufficiali di Star Wars, raccomandiamo sempre di prendere visione della Wiki a tema Guerre Stellari più completa disponibile sul web, “Wookieepedia”, soprattutto per cenni storici e culturali della Galassia nelle ere precedenti al Gioco vero e proprio; oltre a ciò, il materiale creato dagli utenti e dai moderatori appositamente per il Gioco di Ruolo Narrativo, da eventi a personaggi fino a fazioni e organizzazioni, è disponibile nella sezione “Utilità e Approfondimenti” di “New Legends” sul nostro sito e forum.

Immagine2

7) Chi può giocare a Galaxy Arcana e ci sono caratteristiche o requisiti fondamentali per un giocatore che vuole avvicinarsi al gioco di narrazione?

Chiunque abbia voglia di scrivere e sia interessato ad una o entrambe le ambientazioni è il benvenuto. Il sito e la wiki forniscono numerose informazioni riguardo a New Legends e Drakareth, ma conoscenze prerequisite non sono necessarie. Il regolamento di gioco è stato ridotto al minimo per favorire immediatezza e libertà d’espressione: per poter creare un personaggio un utente non ha bisogno di distribuire statistiche, scegliere talenti standardizzati o altre limitazioni analoghe. Qualora un potenziale utente avesse desiderio di iniziare a scrivere, ma non sapesse come fare o risultasse spaesato dalla mole d’informazioni già presente riguardo le ambientazioni, lo staff del sito, composto da giocatori veterani, è pronto a effettuare qualunque ricerca necessaria al suo posto, guidandolo dove preferisce e fornendogli ciò di cui ha bisogno per entrare immediatamente nell’azione.
Io stesso sono stato introdotto ai giochi online e ai giochi di ruolo in generale grazie a questo meraviglioso gruppo di giocatori e moderatori, prima di allora non avevo alcun tipo di “esperienza” con giochi di questo genere. Le uniche cose che raccomanderei sono un po’ di pazienza per i primi tempi, la passione per voler creare storie speciali insieme ad altri giocatori, e il desiderio di lasciar volare libere la fantasia e l’immaginazione.

8) Dite qualcosa per invitare i nostri lettori a giocare a Galaxy Arcana, qualcosa che li attragga verso il vostro sito di Gioco di Narrazione.

Se sei interessato ad un sito di narrazione maturo (sia per ciò che è concesso scriverci sia per il modo in cui è concesso farlo), Galaxy Arcana ha ciò che cerchi.
Se sei interessato ad un Gioco di Ruolo in cui le azioni di ogni giocatore abbiano un impatto, in cui un nuovo giocatore non sia abbandonato a sé stesso per scrivere le proprie fanfictions isolate e autoconclusive, ma invece sia parte di una comunità inclusiva e di un arco narrativo universale, Galaxy Arcana ha ciò che cerchi.
Se sei interessato alla creazione di mondi, storiografia, biologie aliene, sistemi magici e alla loro implementazione ed evoluzione in più storie, a vedere l’ambientazione che hai creato non essere una semplice scultura da mettere in esposizione, ma qualcosa che tu e altri scrittori possano vivere attraverso i propri personaggi, Galaxy Arcana ha ciò che cerchi.
Se preferisci il canone Legends al canone Disney, Galaxy Arcana ha ciò che cerchi.
Se siete appassionati di fantascienza e di fantasy, o se volete partecipare alla creazione di una storia nella quale ogni vostra azione ha un impatto duraturo sull’universo, allora venite a dare un’occhiata a cosa abbiamo da offrirvi!

Il sito Galaxy Arcana si trova all’indirizzo
www.galaxyarcana.com

Salva

Salva

Salva

Liked it? Take a second to support Valentino Sala on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *