La parte nascosta, Dr Jekyll e Mr Hide

7396339_f520

Nel film “Le nebbie di Avalon”, Viviana dice a Morgana: “La Dea sta nelle cose buone ma anche in quelle terribili”. Questa frase detta dalle amiche Simona e Silvia mi ha fatto ricordare che, in ciascuno di noi c’è una parte buona ma anche terribile. E quando quella terribile prende possesso, ecco allora  Mr. Hide.( che in inglese significa nascosto).

Il libro dello scrittore  Robert Louis Stevenson, che per intero ha il titolo di Lo strano caso di Dottor Jekyll e Mr. Hyde, è considerato uno dei migliori romanzi su di un argomento considerato dell’orrore dalla letteratura. La prima edizione è del 1886 ambientata nella Londra del XIX secolo. La storia tratta di uno strano individuo che terrorizza Londra mentre l’apparente tranquillo DrJekyll combina alcuni esperimenti su di sé, fino alla scoperta che si tratta della stessa persona. Non finirà bene.

I prim film tratti dal romanzo ebbero per protagonisti Friedrich March e Spencer Tracy  in bianco e nero. Nella pellicola con Spencer Tracy  che come sempre interpreta entrambi i personaggi, c’erano anche due signore di Hollywood: Ingrid Bergman e Lana Turner. Il regista di Via col vento, Victor Fleming aveva però invertito le parti classiche per le due attrici: fidanzata Lana Turner e prostituta per Ingrid Bergman.

Adesso gli allora effetti speciali forse farebbero sorridere, all’epoca nel 1941,no.DR_JEKYLL_AND_MR_HYDE_1941-36

Il romanzo di  Stevenson ha avuto diverse trasposizioni cinematografica, con svariati attori e registi: segnalo la versione con Anthony Hopkins del 1989.

Valerie Martin scrive invece “La governante di dottor Jekyll”, romanzo del 1990 storia vista dalla governante Mary Reilly, da cui venne tratto un film, Mary Reilly, interpretato da Julia Roberts e John Malkovich.

Mary Reilly non ha avuto  forse il successo che meritava, ma Malkovich riesce a reggere un personaggio doppio che pare divertirlo. Le scene migliori sono gli incubi o forse i desideri di Mary, e la scena in cui nello svegliare Dottor Jekyll, Mary si trova Mr. Hyde.
mary_reilly1

Ma se il romanzo originale ha ispirato anche fumetti e videogiochi, nel 2008  ecco la nuova versione, Mr Brooks.

Earl Brooks (Kevin Costner) uomo di successo, ha appena avuto un premio come uomo dell’anno, ha una moglie innamorata e bella (Marg Helgenberger ) una figlia e un doppio (Willam Hurt) che lo costringe ad uccidere e che lo si vede contemporaneamente, togliendo ogni dubbio alla doppia personalità. Stavolta sono persino due persone distinte. Se ” il killer delle impronte” saprà togliersi dai guai dandoli a qualcun altro, scopre anche la figlia ha lo stesso,diciamo, vizietto. Sarà papà Earl a dovere sistemare la faccenda…e non dico altro se non avete ancora visto il film.dslMnygJJHY.movieposter

Da secoli siamo alla ricerca di noi, e la parte migliore non sempre riesce  a farsi vedere.

Alla fine c’è sempre come dire, il lato oscuro della forza.

Il lato oscuro di noi.

Roberta Marani.

Liked it? Take a second to support Roberta Marani on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *