#Matematti – Aspettando il Pi Greco

ASPETTANDO IL PI GRECO DAY 2018

WEEKEND SPECIALE “MATEMATTI” 10-11 MARZO

Nell’i.lab Matematica due giorni per unirsi alle celebrazioni in tutto il mondo dedicate a un numero insolito e “trascendente”

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Via San Vittore 21, Milano


Seguendo il sistema di numerazione anglosassone il 14 marzo viene indicato come 3.14 esattamente come le prime cifre del fantomatico pi greco. Ed è per questo motivo per cui in tutto il mondo i matematici celebrano in quel giorno il “Pi Greco Day”. Il Museo della Scienza e della Tecnologia non vuole essere da meno e anticipa i festeggiamenti sabato 10 e domenica 11 marzo con degli appuntamenti decisamente interessanti.
Ci saranno dei fine settimana speciali, dal nome “I Matematti”, votati alla matematica che vuole coniugare l’aspetto scientifico con quello più scanzonato e irriverente, alla scoperta delle peculiarità di questo numero in cui ci imbattiamo quotidianamente in maniera inconsapevole.

Grazie all’i.lab Matematica, creato più come un bar che non un laboratorio di scienza o una classe, si cerca di confrontarsi con temi importanti, attraverso un’atmosfera rilassata, divertirsi e cercare nuovi stimoli, cercando di ragionare come matematici sarà possibile scoprire un numero che sembra insolito ma non lo è così tanto.

Ecco le attività che verranno proposte.

ROTONDO COME UN CERCHIO

i.lab Matematica
Da 8 anni, sabato ore 14.30 e 16.30 e domenica ore 14 e 16

In questo laboratorio il cerchio sarà il protagonista di nuovi e particolari origami. Si costruiranno, infatti, insieme, strutture tridimensionali molto complicate e si scopriranno le peculiarità di questa forma lavorando con Alessandro Locatelli, maestro di origami.

IL MISTERIOSO PI GRECO

i.lab Matematica
Da 10 anni, sabato ore 15.30 e domenica ore 12, 15 e 17

Incontriamo la prima volta questo numero a scuola, quando ci viene insegnato come calcolare la lunghezza di una circonferenza, ed ha degli aspetti sorprendenti. E, se i partecipanti all’attività saranno sufficienti, lo si potrà determinare in maniera insolita.


UN NUMERO ANTICO E MODERNO

i.lab Matematica
Da 14 anni, sabato ore 17.30
Andremo a caccia di siti web sul pi greco, chiacchierando e facendo divertenti attività.

 

Articolo redatto da Silvia Azzaroli e Simona Ingrassia

 

Salva

Liked it? Take a second to support Simona Ingrassia on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *