Il Museo non è una Palla – Speciale Sant’Ambrogio

IL MUSEO NON È UNA PALLA – SPECIALE SANT’AMBROGIO

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia sta dimostrando sempre più di essere al passo con i tempi, non solo per le innovazioni ma anche per il linguaggio molto giovanile con cui si propone al suo pubblico.

Ne è un esempio lo Speciale Sant’Ambrogio (il patrono di Milano) ribattezzato nientemeno che “Il Museo non è una Palla” e dagli eventi in programma si può proprio dire che sarà così.

Eccovi alcune succose anticipazioni di questi manifestazioni che si terranno da giovedì 7 (Festa del Santo) a domenica 10 dicembre dalle 9.30 alle 18.30, in cui saranno coinvolti grandi e piccini.

Ci saranno diversi laboratori e mostre interattive in cui sarà possibile costruire monili e altri elementi per le feste.
Il 10 dicembre si potrà prendere parte a “Un ballo da favola”, un vero e proprio evento in maschera allestito nel suggestivo spirito ottocentesco. I partecipanti faranno un viaggio indietro nel tempo, riscoprendo la magia del valzer, della danza regency e della quadriglia come si usava tra la nobiltà dell’epoca.

Insomma chi sogna di essere una gran dama o un cavaliere sarà accontentato.

Per i più piccini, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, ci sarà la possibilità di raccontare la propria storia di Natale grazie al teatrino di ombre e luci nell’i.lab Area dei Piccoli,  mentre i bimbi che hanno superato i sette anni faranno una deliziosa e dolce scoperta attraverso l’uso di farina, zenzero, lievito e altri ingredienti: la scienza può trovarsi anche nelle ricette di Natale. Quindi non è affatto noiosa come si può pensare.

Molto divertente sembra essere anche il laboratorio di taglio e cucito, Tinkering Zone, dove si potranno utilizzare strumenti vecchi, come le macchine da cucire e nuovi come i led per creare i propri accessori di Natale. Sempre in nome della scienza a portata di tutti, anche dei più piccoli.

Ricordiamo anche che, oltre a queste attività continuano al museo le mostre in programma. Continua, fino al 10 dicembre la mostra “VARIAZIONI SUL TREMORE ARMONICO”, di cui vi abbiamo parlato nelle scorse settimane e che sta riscuotendo un grande successo.

Segnaliamo anche RE-SOURCE, in cui vengono narrati 75 anni di Snam e del Quadro Sinottico della Rete Nazionali dei Gasdotti che, da pochissimo, è stato aggiornato con strumentazione ancora più sofisticata. Il vecchio strumento sarà esposto per l’occasione al Museo e vi rimarrà in sede permanente anche al termine della mostra. Vi sarà anche presentato un libro pubblicato da Rizzoli e curato da Paolo Mieli, in cui si raccontano la storia e il futuro del gas.

Il programma dettagliato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo Attività Museo Scienza

Tutte le foto appartengono al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, che ringraziamo per avercene concesso l’uso.

Articolo redatto da Simona Ingrassia e Silvia Azzaroli

 

Liked it? Take a second to support Simona Ingrassia on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *