Nocturna – Viaggio nella notte con i racconti di Gianluca Ingramo

Nocturna – 24 Storie dal Buio

 

Che cos’è per voi la notte? Che sentimenti provate?  Datevi pure una risposta, mentre Gianluca Ingaramo ci fornisce la sua, attraverso  Nocturna 24 -Storie dal buio.

I suoi racconti non sono solo un viaggio nel buio temporale, cioè cosa capita dopo il tramonto, ma anche negli spazi nascosti della nostra anima. L’umanità che  viene descritta è formata da alieni, mostri, vampiri che vivono e lavorano sotto uno stato di calma apparente.

I personaggi,  mai banali,  hanno sempre un livello di suspance alto con certi incredibili colpi di scena. Lo scrittore usa un linguaggio pulito, chiaro, in ottimo italiano, senza inglesismi, sbavature o citazioni,  e di volta in volta attraverso monologhi, dipinti, registi e d artisti decisamente fuori dal comune.

nocturna

“Passeggiata notturna” apre la raccolta, mentre “Niente e nessuno” lo chiude.  Altri racconti da segnalare sono “Ritratto di Signora”, “la bambola di pezza”, “Figlio delle tenebre” “Regola di Mercato” e “Sculture viventi”, “Figli del domani”. Tanto per citarne qualcuno.

In “Ritratto di Signora” assistiamo ad uno strano evento dove la signora e la signora del ritratto creano una strana simbiosi, come la mamma di “Figlio delle Tenebre”che  è abbastanza particolare ma lo si scopre solo alla fine.  In “Regola di Mercato” si sente che è stato scritto parlando con gente, diciamo così, del settore del lavoro; l’artista di “Sculture Viventi” è una tipa in gambissima, ma la sua vera natura la vorrei non conoscere; “Bambola di pezza” è invece frutto di diverse cose sull’argomento, ma messo così fa venire i brividi dietro alla schiena. “Figli di domani” ha lontani echi con Bradbury.

Solo alla fine di ogni racconto o a metà noi conosciamo la vera natura del personaggio letterario ed è una natura contro la quale nessuno di loro può fare o mutare qualcosa.  Bello, bello, bello.Un consiglio: se avete tempo, leggete i racconti uno dietro l’altro, ne vale la pena.

Gianluca Ingramo, Nocturna 24  Storie dal buio.

E voi, siete pronti a viaggiare nell’oscurità??

Roberta Marani

 

 

Liked it? Take a second to support Roberta Marani on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *