Perché non è una Mary Sue – Il Guardiamarina Ro Laren

Perché Non è una Mary Sue – Il guardiamarina Ro Laren

Ro_and_Geordi_connect

Il personaggio che più mi piace dell’universo di Star Trek tra i ricorrenti è il guardiamarina Ro Laren, interpretata da Michelle Forbes. Lei è la prima bajoriana dell’universo Trekken, compare in TNG nella puntata “Il guardiamarina Ro Laren” che fa quasi da prologo allo spin-off DS9 e in seguito in altre puntate. E’ il primo personaggio che si allontana dallo stereotipo di personaggio perfetto che ci aveva abituato l’utopia di Roddenberry.

Ro ha affrontato una condanna della corte marziale e la prigione e viene richiamata al servizio da un Ammiraglio per una missione segreta che va contro il regolamento della Flotta Astrale e del suo spirito. Non è ben vista da tutto l’equipaggio e finisce ben presto confinata nel suo alloggio. Guinan, interpretata dalla sempre magistrale Whoopi Goldberg, la barista del bar di prora, al contrario, la definisce “una sua amica” al capitano Picard che da quel momento instaura con lei un rapporto di fiducia.

Ro

Ma il rapporto di amicizia più profondo lo instaura sicuramente con Geordi nella puntata “Un’altra dimensione” dove i due vivono una singolare esperienza di esistere sotto forma di spirito per colpa di un esperimento romulano. I rapporti più tesi invece sono con il comandante Riker, primo ufficiale e responsabile della disciplina a bordo, personaggio, che a una Ro insofferente a tutto ciò che è ordine militare non poteva andare di certo a genio. Tuttavia in “Amnesia” tutto l’equipaggio perde la memoria e così i due si convincono di avere un rapporto intimo.

Forse se Ro non avesse avuto tutto il suo passato di profuga bajoriana le cose per lei sarebbero andate diversamente? Non lo so di certo il capitano Picard crede nel suo potenziale e si dimostra un abile ufficiale molto concreto in varie occasione come in “Disastro sull’Enterprise”. Anche Kira Nerys, primo ufficiale di DS9, ha un passato simile a quello di Ro ma a differenza di quest’ultima lei riesce a trovare nell’equipaggio di DS9 la sua famiglia. Ro riuscirà a trovare la sua casa nell’Enterprise? ro1Sparisce dopo una puntata nella sesta stagione e ricompare dopo aver seguito un corso speciale nell’ultima stagione in “Il tenente Ro” dove tradisce la Flotta per unirsi ai Maquis, una organizzazione terroristica che si difende dai Cardassiani. Pur essendo la prima dal passato tormentato gli altri personaggi che seguono la sua scia prima da tutti Tom Paris, non hanno un finale che lascia l’amaro in bocca e forse per questo che almeno io la ricordo con più affetto.

Curiosità: E’ costume del popolo bajoriano mettere prima il cognome per cui non è sbagliato riferirsi a un bajoriano come guardiamarina Ro oppure maggiore Kira mentre è sicuramente sbagliato per gli umani, esempio comandante William.

Liked it? Take a second to support Valerio Vozza on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *