Il romanzo di Clara Cerri- Lettere fra l’erba.

Il  mio personale benvenuto a  Clara Cerri, scrittrice,  tra gli autori letterari che ci propongono i loro lavori e che si meriterebbero certamente più visibilità.

Il romanzo di Clara Cerri lo merita davvero. ll romanzo “Lettere fra l’erba” è bello, bello, bello.scrittrice feliceLettere fra l’erba è scritto come romanzo su due punti: Il ritorno dal collegio di Isabella che vuole sapere la verità sulla morte della sua mamma  e questa mamma, Ilaria che non appare come fantasma o come spirito ma come persona ancora viva e palpitante.

I personaggi si muovono su due fronti. Gli anni giovanili  dei protagonisti, che attualmente sono  adulti,  sono i primi anni 90  con il movimento della Pantera e la Prima guerra nel Golfo, mentre Isabella li vive ora , con tutti i suoi 16 anni, l’amore per il teatro e un padre apparentemente distratto.

Nulla è lasciato al caso: Isabella a teatro è Titania regina delle Fate(Sogno di una notte di mezza estate, Shakespeare) che si sveglia dal sonno, come si sveglia Isabella che, nel tornare a casa, vuole la verità sulla mamma. La citazione dell’Evangelista Matteo è invece titaniarelativa alla guarigione di un cieco. Isabella deve svegliarsi e vedere, e sarà la sua guarigione.
Bellissima la descrizione del sonno ristoratore di Isabella dopo aver scoperto la verità; mamma e figlia, finalmente possono avere quella pace e quel sonno che meritano.

Le 358 pagine sono scorrevoli e ad un punto vuoi sapere la verità, tu lettore, esattamente come la vuole sapere Isabella. Si capisce infatti che ci sia un colpo di scena, ma non si sa quale e la lettura procede spedita. Rimane un senso di dolore al papà di Isabella che verrà con il tempo stemperato.

Lettere fra l’erba è ben scritto, ben concepito e  Clara Cerri dimostra una capacità letteraria notevole, scrive davvero bene e spero anche di leggere altri suoi lavori.

In bocca al Lupo, Clara!

Liked it? Take a second to support Over There on Patreon!
Over There

Serie tv, Cinema, Teatro, Musica, Letteratura, fumetti!
Tutto ciò che fa cultura a portata di click!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *