“STREGHE & FATE”, ARTIGIANATO CHE E’ ARTE

CINISELLO BALSAMO- MILANO.- Il loro motto è una frase di Oscar Wilde: “Ci sono momenti nei quali l’arte raggiunge quasi la dignità del lavoro manuale artigiano”.

Parliamo di “Streghe & Fate”, ditta artigiana che innalza il cucito a creazione e che si presenta al pubblico domenica 5 febbraio con un evento nello show-room di via Statuto 16 a Milano (MM Moscova, vicino alla stazione FFSS Garibaldi).

Non solo attori e registi, produttori o direttori artistici, atleti o ballerini… ma tutti gli appassionati di costume, di moda, di tessuti e i semplici curiosi potranno godersi l’esposizione di abiti e tessuti e farsi fotografare con indosso il costume che più “parla” alla propria anima. La serata con live-set gestito da Micol Martinez, Mell Morcone e Raffaele Kohler avrà inizio alle 17.00 e si concluderà con un aperitivo a cura di S&T Catering. Un piccolo omaggio sarà riservato a chi avrà cliccato “parteciperò” sulla pagina facebook dell’evento.

Ma vediamo di conoscere meglio questa giovane “costumeria e sartoria” che ha sede a Cinisello Balsamo (via Fulvio Testi angolo via Partigiani) diretta da Stefania Parisini, costumista Matteo Lelli; il nome è un omaggio “a tutte le donne che nel corso dei secoli hanno saputo vivere fuori dagli schemi”; tre i principali ambiti di attività: creazione di costumi storici e teatrali, abiti per un matrimonio “insolito”, e corsi di sartoria aperti a tutti.

Da un lato dunque immaginazione e ispirazione al mondo fantasy, dall’altro seria ricerca storica che porta a realizzare gli abiti non semplicemente simili nell’aspetto all’abbigliamento di una data epoca, ma cucendoli nello stesso modo in cui venivano cuciti in quell’epoca: esemplare la redingote maschile settecentesca coi suoi 168 bottoni tutti applicati a mano…

Negli ultimi anni hanno realizzato decine e decine di abiti per spettacoli teatrali e cinema, visite animate a luoghi storici, mostre (come “La Villa si veste d’arte” in Villa Ghirlanda Silva a Cinisello), per il Palio di Legnano, e per vari pattinatori di danza su ghiaccio quali Marco Fabbri e Charlene Guignard (della Nazionale Italiana), Federica Testa e Lukas Csolley (che gareggiano per la Nazionale Slovacca), Alessio Galli, Andrea Fabbri e Misato Komatsubara. Nel magazzino sono disponibili per il noleggio e la vendita circa 500 abiti storici e fantasy!

I corsi di sartoria sono rivolti ai privati, anche principianti: si parte da come fare gli orli ai vari tipi di abiti, per passare poi a come si stringono o si allargano i capi, e infine si recuperano vecchi vestiti dei partecipanti ricreandoli.

Difficile distinguere artigianato e arte, fantasia e credibilità, innovazione e ricerca storica “in quel grande palcoscenico che è il mondo”. Dove c’è sempre tanto bisogno di bellezza e di cose fatte bene.

Contatti: info@stregheefate.it (c’è anche il sito omonimo e una pagina FB), tel. 02.23167434.

Liked it? Take a second to support Gigliola Foglia on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *