StudioStorie – Corsi di scrittura – Open Day

Nella giornata del 29 settembre 2018, dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 18, in Corso Solferino 8, Genova,  si è svolto l’Open Day di StudioStorie, scuola di storytelling, sceneggiatura e scrittura a cura di Sergio Badino, che ha collaborato con la rivista Mono e la redazione genovese del quotidiano “La Repubblica”.  
L’Open day, come ogni anno, vuole essere una giornata di presentazione dei corsi di scrittura per l’annata 2018/2019.

I corsi saranno divisi in tre moduli:

Il primo, “Costruire una trama: dall’idea alla sinossi”, si svolgerà dall’11 ottobre al 20 dicembre. L’obiettivo principale è quello di acquisire tutti gli strumenti necessari per coltivare un’idea, da come trovarla e coltivarla in modo da poterle dare la luce che merita. La sinossi sarà il biglietto da visita della vostra idea, in modo che possa essere chiara. Verranno illustrate le regole fondamentali che lo renderanno possibili e che sono state mutuate dal mondo giornalistico, con stile chiaro, conciso, senza correre il rischio di tralasciare elementi importanti. Ci sarà l’esplorazione delle storie da cui sarà ricavata l’ossatura, una struttura valida in maniera generale. Uno dei possibili esercizi tipo di questo corso di scrittura sarà chiedere agli studenti di vedere un film e, da questo, ricavarne il soggetto, i punti precisi che sono l’ossatura della sua storia.
Il secondo modulo, che avverrà dal 7 febbraio all’11 aprile 2019, invece sarà centrato sulle tecniche di sceneggiatura sia per quanto riguarda il mondo cinematografico che quello del fumetto.

Il terzo modulo, dal 2 maggio al 4 luglio 2019 è dedicato alla narrativa. Saranno offerti strumenti per affinare il proprio stile di scrittura, per acquisire maggiori doti critiche del lavoro altrui e, soprattutto, tutti quei piccoli accorgimenti che aiuteranno l’autore a catturare maggiormente l’attenzione del lettore sulla propria storia.
Da quest’anno inoltre, in una edizione strutturata in maniera differente dagli anni precedenti, ci sarà un corso di scrittura creativa avanzato per chi ha già frequentato le lezioni. Dal 9 ottobre 2018 a giugno 2019 i partecipanti avranno a disposizione degli incontri settimanali di due ore ciascuno per un totale di 30 lezioni. L’attenzione verrà focalizzata in modo personalizzato su un progetto specifico, offrendo aiuti anche quando l’autore stesso si trova in reale difficoltà dandogli la possibilità di esprimere i propri dubbi sui personaggi o sulla storia e, ricevendo un feedback immediato, poter centrare la natura del problema e migliorare ciò che si sta scrivendo.

Per informazioni sui costi dei corsi, e sulle modalità di iscrizione, potete visitare il seguente sito:
http://www.studiostorie.com/ oppure inviare una mail a info@studiostorie.com.
A vostra disposizione anche la pagina facebook:
https://www.facebook.com/StudioStorie/

Salva

Liked it? Take a second to support Simona Ingrassia on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *