TIPICO, UNA DOMENICA A LUGANO

Sono circa quarantacinque gli espositori di TiPiCo, e cioè Ticino Piaceri e Costumi, una Expo tutta ticinese visitabile fino a domani domenica 4 dicembre 2016.  Allestita nei padiglioni del Centro Espositivo di Lugano in via Campo Marzio (vicino al grande parking di Cassarate e ad altri parcheggi), raccoglie il meglio del Ticino in campo enogastronomico, dell’artigianato e delle proposte turistiche e di ristorazione.

i tipici Alpenhorn
i tipici Alpenhorn

Si tratta della prima edizione ma già gli organizzatori raccolgono le adesioni degli espositori per TIPICO 2017. Patrocinata dal Cantone, dall’Unione Contadini Ticinesi, dall’Unione dell’Artigianato e da Ticino in Tavola (su cui varrà la pena spendere una parola a parte), la manifestazione offre spazi ampi e comodi per ascoltare musica tradizionale (come le canzoni dialettali o il suono inconfondibile del “corno delle Alpi”), degustare ottimi piatti accompagnati dai vini locali, e naturalmente acquistare i prodotti più vari.

una zucca intagliata ad arte!
una zucca intagliata ad arte!

Troviamo infatti i classici salumi e formaggi, mieli e sughi, ma anche inedite mescolanze di spezie, polvere di funghi, polvere di limone, sale aromatico (incredibile il sale nero proveniente da esotiche miniere di carbone), e poi deliziose confetture dal gusto insolito come fragola-rabarbaro (da una cooperativa di persone con disabilità) o zenzero-barbabietola (inventata da uno chef a domicilio che si rende disponibile per feste, catering ecc.).

spezie e confetture
spezie e confetture

Tra l’oggettistica c’è la bigiotteria d’arte, in particolare quella realizzata con le pietre naturali ticinesi (non solo pietre semipreziose ma proprio rocce, come il “normale” granito, bellissime), il brocantage d’antan, il pezzo unico d’arredo ottenuto assemblando in modo creativo oggetti vecchi (da vedere…), ma anche l’ultima rivisitazione del mitico coltellino svizzero multiuso, che aprendosi diventa forchetta e coltello da picnic…

Ingresso 8 franchi, ridotto 5 franchi, orario 11-20.30. Info www.expotipico.ch

pezzi unici d'arredo in materiali di riciclo
pezzi unici d’arredo in materiali di riciclo
Liked it? Take a second to support Gigliola Foglia on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *