Lev Tolstoj, Guerra e Pace e la Russia

Cwp56omplimenti a Simona e Silvia per il bellissimo lavoro fatto su Guerra e Pace della BBC, per gli amici di Tv and Comics, che ha richiesto molta calma ma anche tanta sensibilità.
Ma da dove nasce Guerra e Pace, e chi sia in pratica Lev Tolstoj?
Tolstoj nasce il 9 settembre del 1828 da genitori nobili, che purtroppo muoiono prestissimo (si dice che il padre sia stato avvelenato) ; per i primi anni se ne occupano le zie, poi a 17 anni, Lev Tolstoj entra nel mondo. Ha una gioventù disordinata e tempestosa; feste, spettacoli, gioco d’azzardo.

Dalla gioventù disordinata esce, ma per entrare in un periodo difficile: va in guerra. Esattamente quella di Crimea, che incomincia nel 1853 e dura solo tre anni, ma sono sanguinari, dovuti ad una disputa tra
wp562Russia e Francia.
Al suo ritorno, Tolstoj scrive I racconti di Sebastopoli che la censura blocca, per poi farli pubblicare più avanti come Racconti di guerra. Si sposa con Sofia figlia del medico di corte che gli sarà spesso accanto anche nella letteratura.
la sua vita ha già molte possibilità di essere Guerra e Pace.
Questo libro che comincia tra il 1863 e finisce nel 1869, è uno dei più complessi della letteratura, per personaggi principali e secondari.
Narra gli amori tra Natasha, Andrej, Pierre, Helena Kuragin, il suo depravato fratello Anatole sullo sfondo delle guerre napoleoniche.
wp563Se la battaglia di Austerlitz è tremenda perchè Andrej crede molto in sè, la battaglia di Borodino è una delle più sanguinarie del periodo.
Il libro ha già avuto trasposizioni sia cinematografiche che televisive.
Si parla di un film russo di tre ore, ma sembra sia sparito.
Il film realizzato ad Hollywood è per la regia di King Vidor, del 1956, con alcune scene girate da Mario Soldati, già scrittore e regista.
Unica attrice che ha interpretato Natasha con i capelli neri, è stata la meravigliosa Audrey Hepburn, Mel Ferrer che poi divenne suo marito nel ruolo di Andrej , Henry Fonda interpretava Pierre, Anita Ekberg Helena e Vittorio Gassmann il malefico Anatole Kuragin.
womodern 2Nel 2007 divenne una fiction in 4 puntate, regia di Robert Dorhelm, co-pruduzione italofrancese ecc, con Alessio Boni-Andrej, Clemence Poèsy -Natasha, (conosciuta come Fleur nella Saga di Harry Potter), Alexander Beyer era Pierre, Helena Violante Placido e Ken Duken Anatole Kuragin.
Se ogni tanto ci sono errori tra il libro e il film o lo sceneggiato che possono infastidirvi, sappiate che il romanzo più mal ridotto resta e rimane il Conte di Montecristo. Non mi resta che augurarvi Buona lettura e buona visione.

Roberta Marani.

Liked it? Take a second to support Roberta Marani on Patreon!

Un pensiero su “Lev Tolstoj, Guerra e Pace e la Russia”

  1. Molto più bello dei film da te citati c’è il Guerra e pace russo del 1966, si trova su you tube, è in russo ed è intitolato Voyna i mir

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *