black-sails-vane-vuol-baciare-flint

Finale seconda stagione di Black Sails

Stamattina pensando a questo finale di stagione, che avremmo visto stasera, pensavamo che c’era il concreto rischio di rimanerne delusi, perchè un finale di stagione per dirsi pienamente riuscito deve essere l’acme di un percorso in salita. Dopo lo scioccante epilogo della missione di Miranda e Flint e la fighissima svolta di Vane che decide di salvare Flint era veramente difficile non scendere.

L’episodio sicuramente non è andato ancora più su del precedente, non dal punto di vista emozionale, ma è stato un degnissimo finale, che conclude la storia della vendetta di Flint e inizia un periodo buio per i pirati di Nassau. Fino a meta episodio le cose sono andate lentissime, poi c’è stata un’accelerazione repentina e una seconda parte di episodio davvero trascinante.

black-sails-flint-e-vaneIl piano di Vane di rischiare tanto per salvare Flint non piace affatto a molti dei suoi uomini, loro erano andati lì solo per prendersi la formidabile nave da guerra spagnola, Vane decide di procedere lo stesso, è convinto di essere al sicuro rispetto a un ammutinamento di quelli che rimarranno sulla nave, perchè non sono abbastanza da far navigare efficientemente una nave così grande, specialmente se saranno inseguiti. Va a parlare con Billy chiedendogli di tenere i suoi uomini (che sono in catene) calmi. Billy gli dice che anche per lui il piano per salvare Flint fallirà ma che lui può dare a Vane qualcosa che migliorerà la chance di successo.  In seguito si rivelerà essere il diario scritto da Abigail, vane si presenta al processo di Flint dicendo che vuole parlare in sua difesa e quando Lord Ashe gli chiede che credibilità pensi di avere tira fuori il diario. Ovviamente Vane non è così stupido da pensare che con quello lui e Flint se ne andranno da uomini liberi, solo perchè Abigail ha scritto che i pirati non sono mostri. E lo capisce pure Flint che mentre tutti ascoltano la lettura chiede a Vane, che ora ha le catene ai polsi come lui e gli siede accanto sul palco degli accusati che presto diventerà patibolo, che cosa succederà dopo, ora che ha ottenuto il suo scopo di far convergere gli occhi di tutti su loro due. Vane si alza per parlare attirando ancora di più l’attenzione dell’ammiraglio che fa da accusatore che si sente oltraggiato e poi dà un segnale ai suoi uomini che hanno scalato le mura che guardano il porto, si sono impadroniti dei cannoni e li hanno girati verso l’interno. Scoppia un vero e proprio inferno, Vane e Flint pure con le catene ai polsi si aprono la strada fino a una scialuppa pronta per loro e lasciano Charles Town, non prima che Flint abbia ferito a morte Ashe (e qui abbiamo festeggiato). Il bastardo che ha ucciso Miranda sta per frmarli con una cannonata ma chi di cannone vuol ferire di cannone perisce, viene spazzato via da una salva sparata dalla nave di Flint.

black-sails-jack-e-anneChe era successo sulla nave? Vane ha fatto male i suoi calcoli, i suoi uomini meno fedeli lo vogliono abbandonare e su consiglio di quella merdaccia con cui Silver era in combutta, decidono di chiedere a lui di indicare una decina di uomini dell’equipaggio di Flint che se gli fosse chiesto potrebbero saltare il fosso ed unirsi a loro. Ovviamente poi massacrerebbero il resto dell’equipaggio, quindi Silver si rifiuta (ma si sta affezionando davvero?) così il capo degli ammutinati prima uccide la merdaccia (bene!)  e poi inizia a torturare lui massacrandogli una gamba con un martello. Ma Silver mentre veniva portato via dal ponte era riuscito a sfilare le chiavi delle catene a uno di quelli che l’hanno prelevato e le aveva passate a Billy, così gli uomini di Flint riprendono la nave. Quando Vane e Flint tornano a bordo Flint chiede di liberare gli uomini di Vane, dice che per quel giorno non vuole vedere prigionieri. Chiede a Vane di tenerli in riga, poi dà ordine di aprire il fuoco con tutti i pezzi perché vuole spazzare via quello che rimane di Charles Town, abbiamo pensato che Vane lo stesse per baciare.  John Silver invece perde la gamba maciullata che deve essere amputata.

Che succede a Nassau? La notizia dell’arresto di Eleanor Guthrie si è diffusa in fretta, è difficile dire quanto importi a Max, se ancora ha dei sentimenti per lei, comunque non ci può fare nulla e anzi approfitta della situazione per comprare gli averi dei mercanti per cui ora Nassau è diventata troppo pericolosa.  L’episodio si conclude proprio su Max, estasiata davanti alla vista dell’oro dell’ Urca de Lima. Infatti la missione di recupero di Jack e Anne riesce, l’oro è talmente tanto che risulta provvidenziale che la Walrus sia ancora lì e la utilizzano come nave cargo, ritornando così con due navi.

black-sails-flint-e-vane-in-fugaNel frattempo sulla nave di Flint dopo giorni di incoscienza si risveglia John Silver che apprende da Flint che il nuovo quartiermastro, l’equipaggio ha votato. Silver aveva raccontato a Flint che l’oro non era perso, che gli uomini che Flint aveva lasciato ad osservare avevano mentito, ovviamente omettendo che era stata una sua idea. C’è da chiedersi come speri che la cosa non esca fuori, conta che Flint ammazzerà Rackham, Anne e Max senza far pronunciare loro una parola?

I fatti sono quelli narrati, che cosa abbiamo amato? Molte cose:
_ nella prima parte Abigail, questa ragazza è coraggiosa ed adorabile, l’abbiamo amata nel  franco colloquio col padre;
_ Flint e Vane, che fighi! Hanno cominciato ad essere fighi insieme quando ancora incatenati Flint chiede a Vane quale sia il piano, sono stati fighissimi nella fuga, ma quanta gente avranno fatto fuori? Come scritto sopra abbiamo adorato la faccia di Vane quando Flint dà l’ordine di cannoneggiare. roba da shipper proprio;
_ la scena in cui emerge dal fumo la nave che spunta come un fratello maggiore alle spalle della scialuppa su cui stanno fuggendo Flint e Vane e spazza via quelli che stavano per prenderli di mira;
_ la morte di Lord Ashe, quando l’abbiamo visto ancora vivo sotto il cannoneggiamento abbiamo temuto, quando l’abbiamo visto reclinare il capo e finalmente morire (si spera) abbiamo gioito che l’ultima cosa che ha visto sia stato quel macello di cui è il vero responsabile;
_ Jack e Anne, quei due li amiamo, Anne che dice a Jack “non posso essere tua moglie, ma saremo partner finché non ci metteranno sottoterra, se a te sta bene”.

Una considerazione su ciò che verrà: la morte di Ashe ci ha riempito di gioia, ma quella e il cannoneggiamento di Charles Town promettono di essere i chiodi che fisseranno la bara dei pirati di Nassau. Chiaramente prima si trattava solo di azioni di pirateria, ora c’è stata un’azione di guerra, la marina inglese si comporterà di conseguenza, non sarà più polizia antipirateria, scenderà in guerra con tutta la sua potenza.

E una su Eleanor, non è certo il nostro personaggio preferito, ma la notizia che sia già in viaggio per Londra, dove sarà processata, ci ha preso di sorpresa,  davvero uscirà dal cast? E se no:come diavolo la riporteranno dentro?

Liked it? Take a second to support Over There on Patreon!
Become a patron at Patreon!
Over There

Serie tv, Cinema, Teatro, Musica, Letteratura, fumetti!
Tutto ciò che fa cultura a portata di click!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *