Yoda: Guarire o non Guarire con la Forza…

Yoda: Guarire o non guarire con la forza, questo è il dilemma.

Intervistatore Nova Banterman (NB): Maestro Yoda, siamo lieti di trovarla di nuovo qui con noi.

Yoda: Mmm

NB: l’ultima volta che è stato in nostra compagnia abbiamo tratteggiato, per grandi campiture, alcuni aspetti della nuova Trilogia; tuttavia esiste un acceso dibattito, nella Trilogia attuale, su un concetto controverso, quello sulla Guarigione con la Forza.

Alcuni sostengono che sia un potere legato al lato luminoso, mentre altri lo vedono come qualcosa di più oscuro. Che cosa ne pensa lei?

Yoda: Mmm, lato luminoso e oscuro, sempre in bilico, sono. La guarigione, una faccenda complicata è.

NB: Vero, ma, l’utilizzo della guarigione con la Forza non rischia di entrare in contrasto con la filosofia Jedi, dal momento che la filosofia Jedi predica il distacco emotivo da chi si ama, il fatto cioè di lasciarlo andare al suo destinoYoda: Mmm, questione certo difficile è, ma salvare vita a chi si ama attaccamento ad essa è?

NB: Credo di aver capito cosa intende, ma le andrebbe di spiegarlo meglio a chi ci legge?

Yoda: chi legge eh? Mmm, una rosa prendere tu devi: la cura crescere fa, bella e possente nella forza germoglia, però muore se tu tieni costantemente sotto campana, di vetro sì, di vetro, per piacere ai tuoi occhi. Se la rosa tu tieni sotto campana, allora soffocata lei è.NB: Tuttavia la ricerca di una vita innaturale oltre la morte  non è, da sempre,  saldamente  legato al concetto del Lato Oscuro? I sith più potenti hanno fatto ricorso alla guarigione.

Darth Nihilus, per esempio, o Plagueis, che è stato capace di manipolare l’essenza della vita, o il potere dell’immortalità che Palpatine ha sempre bramato.

Yoda: e aggiungere, potrei io, anche l’attaccamento, l’amore tra padre e figlio, di Anakin alla luce che riportare equilibrio nella Forza riuscì. Molto, molto complesso distinguere tra uso ed abuso della forza, segreto in quell'”-ab” tutto sta. NB: Ed eccoci, allora, che siamo arrivati al punto, come si fa dunque a distinguere tra uso e abuso della forza?

Yoda: Mmm domanda difficile posto tu hai. Chi utilizza la forza a qualcosa rinuncia di sé per un altro.

Mentre un Sith no, non altruista lui è, lui sempre la forza usa contro altro, per scopi egoistici. Per questo non si dice che usa guarigione, ma Drenaggio di Forza il suo uso è. Come un parassita, il Sith prende la forza da altri.

NB: quindi la differenza fra guarigione nel lato chiaro e guarigione nel lato oscuro sta nell’intenzione altruisti… Maestro Yoda!

Yoda: questa unità robotica impertinente lei è. Scambiato per ologramma lei mi ha…sciò, sciò (Yoda col suo bastone respinge l’unità protocollare) fantasma di forza io sono, sciò.

NB: sono veramente rammaricato maestro Yoda per questo inconveniente…

Yoda: Inconveniente! Inconveniente tu chiami? Non chiamerai inconveniente quando fantasma di forza come me tu diverrai.

NB: Ha ragione, maestro Yoda, mi perdoni e perdoni l’unità A4Q3 per i suoi modi scortesi

Yoda: Mmm

NB: Se la sente, tuttavia, di rispondere ad un ultima  domanda sul punto

Yoda: tempo per una risposta ancora io ho.

NB: Ma l’introduzione di questa capacità di guarire tramite la Forza non rischia di creare problemi di continuity? Mi spiego meglio: sebbene già in The Mandalorian si può osservare il potere guaritivo all’opera, come in altri riferimenti dell’universo espanso, com’è possibile che Rey sappia usarlo! E perché non lo vediamo negli altri film?

Yoda: Mmm, continuity o non continuity, sempre tu poni questione in bianco e nero, ma non del tutto torto tu hai.

Un testo esiste dove il dilemma sciolto è. Un romanzo voi chiamare. E qui sta scritta la soluzione del mistero.

Rey, in questo romanzo si dice, letto il segreto di guarigione negli antichi testi Jedi che al tempio di Ahch-To preso lei ha!

Mmm, sento un’incrinatura nella Forza, storcere il naso questa spiegazione a te fa.

NB: in un certo qual modo maestro (sorride); questo perché qualcosa che nella saga filmica appare nella saga filmica deve essere spiegato.
Yoda: non del tutto torto tu hai.

NB: Bene, maestro, la ringraziamo per l’illuminante testimonianza e anche per averci offerto il suo tempo. Noi la aspettiamo sempre a braccia aperte nella nostra rubrica.

Yoda: Mmm piacere mio è. Che la Forza con te sempre sia.

Liked it? Take a second to support Danilo Fricano on Patreon!
Become a patron at Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *