La Sirena Combattente – Federica de Castro – Viaggio inconsueto

L’incontro con Federica De Castro è stato un viaggio inconsueto.

L’ho conosciuta alle porte del Piccolo Teatro di Milano, una giovane donna, dolce, dall’aria mite, con uno sguardo tenerissimo in apparenza, semplice e quieta, come un mare calmo in una serata di giugno.

Tra le altre cose Federica è disabile, costretta su una sedia a rotelle dalla tenera età, e questo suscita inevitabilmente una sorta di considerazione maggiore, uno di quei bei sentimenti di pietismo ingiustificato che parte dal cervello sciocco dei normo dotati.

Poi ho letto il suo libro … e il mio punto di vista su quel donnino dal sorriso enorme è completamente cambiato.

Federica ha scritto un romanzo attivo, intenso, quasi feroce, dimostrando un coraggio indomito che mi ha svelato la sua natura più intima.

Fede combatte da sempre, con la sua condizione di disabile, con il tumore al seno che l’ha colpita improvvisamente, contro chi la vorrebbe serena e tranquilla a casa.

Lei lotta, per la sua libertà, il suo futuro, la sua incommensurabile voglia di vivere e costruire.

Non c’è alcuna ricerca di comprensione o pietà in queste pagine di vita vera, c’è rabbia, speranza, preghiera, ma mai e poi mai rassegnazione.

“Sirena Combattente” è una straordinaria lezione di forza e determinazione, senza celare la paura, i nervosismi, la ribellione anche agli affetti più cari.

“Sirena Combattente” può aiutare chiunque debba affrontare un viaggio difficile, una battaglia che ha bisogno di grandi stimoli e motivazioni, perché è la guida perfetta nel dolore, il racconto di un percorso a ostacoli che si può superare.

Sirena combattente era un titolo perfetto, perché le sirene ammaliano con il loro canto, e Federica canta divinamente e nessuna … nessuna sa combattere come lei.

A proposito, l’ho rivista alla sua presentazione; in fondo a quegli occhi, oltre alla dolcezza, ci ho visto altro, molto altro, dietro alla bambina c’è una donna granitica, una donna che sono fiera di conoscere.

Vi consiglio di leggerlo e fare un viaggio nel coraggio, quello vero, come dice la stupenda prefazione di Lino Guanciale.

Non sono la sola ad essermi innamorata di quest’anima bella, sono certa succederà anche a voi.

Trovate “Sirena Combattente” in tutti gli Store e Librerie

“Sirena Combattente” – Amazon

Federica De Castro Libri – La Feltrinelli

Federica De Castro – Twitter

Federica de Castro – Yume Book

Liked it? Take a second to support Elena Verzeletti on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *